Smileinews

Dott. Alessandro Crea, Odontoiatra.

Posted: 27/06/2019 by SMILEIN®

news-AlessandroCrea-400x400

Il Dottor Alessandro Crea racconta la sua esperienza con il servizio SmileIN. Intervista a cura di Infodent.

Qual è il modo più facile e veloce per monitorare il livello di soddisfazione dei propri pazienti? In un’era sempre più rivolta verso il digitale, carta e penna lasciano il posto a SmileIN, un sistema innovativo, riconosciuto per la sua efficacia e intuitività.

SmileIN fornisce servizi di customer experience che raccolgono il gradimento dei pazienti giorno per giorno. Grazie a quattro smiley di cui i totem sono forniti, i pazienti possono lasciare il proprio parere sull’esperienza odontoiatrica in modo rapido, divertente e anonimo.

Il Dott. Alessandro Crea ci ha fornito la sua testimonianza riguardo l’utilizzo di questo servizio rivoluzionario.

 

Qual è la sua opinione riguardo allo SmileIN?

A mio avviso è uno strumento molto utile per chiunque eserciti una professione al pubblico come la mia, direi essenziale per migliorare e mantenere alta la qualità del mio lavoro e di chi con me opera nella struttura che dirigo.

Pensa che l’opinione dei pazienti sia una componente importante nel lavoro di un bravo dentista?

Certamente. È proprio l’opinione positiva dei pazienti a trasformare un dentista in un bravo dentista. Il paziente soddisfatto è invogliato a tornare e a consigliare lo studio ai propri conoscenti. Il paziente insoddisfatto invece spesso non trova modo di esternare il proprio malcontento, evitando di parlarne direttamente con il dentista e, così facendo, spesso è impossibile verificare e correggere eventuali errori. Oggi invece con SmileIN è possibile colmare anche queste lacune.

Come è cambiato il suo rapporto con i pazienti da quando utilizza il servizio SmileIN?

Sicuramente il dialogo con i pazienti è diventato più sincero. Rassicurati dal totale anonimato delle risposte, i clienti sono più motivati a lasciare il proprio parere. Inoltre lo Smiley Terminal è veloce e divertente da usare, conquistando fin da subito i pazienti e invogliando anche i più restii a esprimere il loro giudizio. La quantità di commenti che io ed il mio staff abbiamo riscontrato è di gran lunga superiore a quella che rilevavamo con i convenzionali questionari cartacei.

Ha incontrato difficoltà a controllare i dati inviati dal sistema?

Tutt’altro. L’operazione è semplice e agevole. Il servizio permette di monitorare e capire rapidamente la qualità delle prestazioni attraverso i feedback ottenuti e indica quando e dove è necessario apportare miglioramenti. Inoltre è possibile controllare facilmente il punteggio e i dati di tendenza, nonché mettere a confronto ogni ora, giorno, settimana, mese o anno i risultati del sondaggio con le attività operative. I riepiloghi dei risultati vengono comodamente inviati automaticamente al nostro indirizzo email.

Un’altra funzione che ho trovato molto interessante è la possibilità di ottenere il certificato SmileINapproved, con cui puoi condividere i tuoi risultati con pazienti e collaboratori, mostrando la percentuale di soddisfazione della clientela. In questo modo, i feedback lasciati dai miei pazienti hanno contribuito a rafforzare l’immagine del mio studio.

Quanto tempo ha impiegato per installare il totem?

Pochissimo tempo. Lo Smiley Terminal è un totem poco ingombrante e intuitivo per i pazienti. Si monta facilmente, è leggero e senza fili. Una volta assemblato, è bastato posizionarlo in un punto di passaggio, inserire la domanda nell’apposito espositore ed attendere le risposte quotidiane. La trasmissione dei dati si attiva in automatico e le risposte vengono ricevute dalla piattaforma digitale di HappyOrNot.

In conclusione, lo consiglierebbe ai suoi colleghi?

Ovviamente. Questo sistema contribuisce a creare un rapporto più diretto e trasparente con i propri pazienti, fondamentale per ogni professionista che abbia sempre voglia di migliorarsi. L’opinione dei pazienti è alla base del successo di ogni medico e per questo motivo consiglio SmileIN a tutti i miei colleghi.

 

Intervista a cura di Infodent.

Condividi l'articolo
Facebook   Linkedin   Twitter   Whatsapp
Torna su