Smileinews

La CX nei negozi è cambiata dopo il lockdown?

Posted: 25/05/2020 by SMILEIN®

rubrica18-400x400

La riapertura dei negozi è stata apprezzata dai clienti?

 

+11% la soddisfazione dei clienti nei negozi!

 

Lo SmileINDEX è il numero di riferimento, con valore da 0-10, per la misurazione ogni giorno della customer experience dei consumatori che entrano nei negozi. L’incertezza e la preoccupazione per la riapertura dei negozi era palpabile tra i retailer e gli opinion leader, nessuno si azzardava a fare previsioni.

 

Ora lo possiamo dire: SmileINDEX, l’indice di gradimento dei consumatori in Italia, è migliorato dell'11% considerando la differenza tra la settimana scorsa di riapertura con la stessa settimana dell’anno scorso ed inserendo globalmente il retail No-food.

 

Questo significa che l’attenzione al cliente, necessaria per le norme di igiene e sicurezza oltre che la preparazione dei negozi in riapertura, si è tramutata in una percezione molto positiva del cliente stesso, che come conseguenza ha portato ad un aumento dello scontrino medio e del tasso di conversione.

 

Questo rafforza l’idea, già confermata dai dati raccolti in passato, che il KPI del sistema SmileIN è direttamente proporzionale ai risultati economici e quindi è uno strumento di analisi anche preventiva qualora si veda l’abbassarsi dell’indice della soddisfazione del cliente.

Un aiuto importante per capire le scelte fatte ed averne un ritorno immediato e costante.

 

SmileIN misura ogni giorno ed in tempo reale il “feeling” e la percezione degli utenti nei diversi ambiti di misurazione, dal retail alla sanità ai servizi, traduce tutti i dati in un’analisi utili e facilmente leggibile, un KPI che rappresenta l’anello di congiunzione tra l’utente e l’azienda.

 

Misurare è meglio che curare! Anche post covid19.

 

Smile and live better 

Arch. Maurizio Lissoni

Condividi l'articolo
Facebook   Linkedin   Twitter   Whatsapp
Torna su