Smileinews

Negozi per le persone, online per i prodotti!

Posted: 20/04/2020 by SMILEIN®

articolo3-400x400

L’emergenza sanitaria Covid19 rende evidente che l'acquisto online è un'estensione del negozio.

Questo periodo riuscirà a far capire ai retailer che i negozi sono un servizio per le persone? Che l’online è un’estensione del negozio
L’importanza della relazione è fondamentale per la qualifica della vendita, il servizio è centrale per il cliente e l’online è un’estensione del negozio fisico che recepisce le caratteristiche intrinseche che il cliente ha percepito.


Quindi oggi la misurazione della customer experience e il servizio in tutti i suoi aspetti diventano i nuovi KPI del retail, la misurazione diventa importante tanto quanto venga realizzata in modo scientifico e sistematico con una interpretazione dei dati semplice e sicura.
Abbiamo capito che la variabile umana è il centro del retail insieme al prodotto, che cambia sempre ogni giorno e che per questo va misurata costantemente: il prodotto lo misuriamo con le vendite e le persone come le misuriamo nel percepito dei clienti?


Le vendite avvengono tramite le persone che rappresentano un’azienda, un brand che porta con se dei valori e uno stile di vita, ma siamo sicuri che quello che comunichiamo sia uguale a quello percepito?
Siamo sicuri che il cliente abbia il giusto feeling con i progetti del retailer? 
Per questo serve una misura precisa e scientifica, con il confronto del gruppo aziendale e con il confronto con il mondo esterno della stessa categoria.


Ormai abbiamo certezza che i clienti hanno voglia di esprimere la oro opinione ma bisogna saperla raccogliere e restituire un numero utile e leggibile.

 

Smile IN è questo!

KPI per le aziende tramite una raccolta dati statistica di milioni di opinioni costante nel tempo.
4 smiley colorati sono il metodo di comunicazione più semplice, immediato che non va spiegato, inoltre 4 è il numero perfetto, che deve far pendere l’utente nella parte verde o nella parte rossa, quindi una chiara decisione di promozione o di bocciatura dell’esperienza appena vissuta senza lasciare una mediana che poco serve nel comprendere il voto del consumatore.

 

Scopri i nostri rilevatori di opinioni con tecnologia HappyOrNot.

 

Misurare è meglio che curare! Anche post covid19

Smile and live better 
Arch. Maurizio Lissoni

 

Condividi l'articolo
Facebook   Linkedin   Twitter   Whatsapp
Torna su