Smileinews

Gli Smiley colorati comunicano con tutti!

Posted: 17/02/2020 by SMILEIN®

rubrica17-400x400-1rubrica17-totem1-400x400
rubrica17-400x400-1
rubrica17-totem1-400x400

La vostra opinione conta! Ma come misurarla al meglio? Qual è il linguaggio universale?

 

 

La vostra opinione conta! Lascia il tuo giudizio!

Quante volte vediamo questa scritta che ci invita a lasciare una valutazione su mail, siti internet o su totem in negozio?

 

Ormai vediamo valutazioni con 3, 4, 5 faccine o stelline, oppure questionari con la scala 12345678910. Ma siamo veramente sicuri che mettano sempre a disposizione il metodo di voto corretto ed interpretabile nello stesso modo da tutti?

 

Non esiste l’utente medio perché ogni individuo è unico, e passiamo da colui che è assolutamente consapevole, a colui che invece non è così attento alle scale metriche di valutazione (per dirla facile).

 

Il metodo migliore è quello che più si avvicina alla facilità di comprensione per tutti, per avere uniformità di statistica. Si capisce come la scala da 1 a 10 sia troppo ampia per avere la certezza che la maggior parte delle persone che hanno risposto abbiano compreso il metodo di voto.

 

Ritengo che 4 smiley colorati siano il metodo di comunicazione più semplice, immediato, comprensibile: non vanno spiegati ai clienti, basta guardare le immagini sopra. Inoltre ai retailer forniscono esattamente quello che serve, ovvero il livello di gradimento.

 

Nel caso della customer satisfaction, 4 è il numero perfetto, che "fa pendere" l’utente nella parte verde (positiva) o nella parte rossa (negativa). Le opinioni ricevute con questo metodo ci fanno capire QUANTO i nostri clienti sono stati soddisfatti e quanto insoddisfatti rispetto a ogni tipo di servizio che noi eroghiamo.

 

Un risultato ottimale non sarebbe raggiungibile per pulsanti smiley dispari (3 e 5), perchè il tasto centrale sarebbe "neutro" e non fornirebbe molti dati utili, non farebbe "pendere" il pubblico verso un lato positivo o negativo.

 

Ai dirigenti e allo staff delle aziende, serve quindi una chiara decisione di promozione o di bocciatura dell’esperienza appena vissuta dai loro clienti, senza lasciare una mediana che poco serve nel comprendere il voto del consumatore. 

 

SmileIN con tecnologia HappyOrNot, ha rilevato in pochi anni quasi 50 milioni di opinioni in Italia.

 

Scopri i nostri totem e prodotti!

 

Contattaci subito per parlare con un nostro esperto!

 

Solo ciò che si misura può essere migliorato.

 

Smile and live better 

Arch. Maurizio Lissoni

Condividi l'articolo
Facebook   Linkedin   Twitter   Whatsapp
Torna su