Smileinews

SmileIN consente le recensioni libere.

Posted: 24/07/2019 by SMILEIN®

Rubrica2-400x400

Le recensioni false sono un danno a una crescita sana del rapporto tra imprenditori e consumatori.

L’arch. Maurizio Lissoni, CEO di Retail IN, condivide l’opinione del presidente Massimiliano Dona in relazione all’articolo pubblicato sul sito dell’Unione Nazionale Consumatori riguardo la condanna per falsa recensione (www.consumatori.it/comunicati-stampa/turismo-condanna-recensioni/) sottolineando l’importanza della recensione libera. 

SmileIN dà la possibilità al consumatore di esprimere senza condizionamenti la propria opinione in modo semplice, chiaro e univoco e che sia accessibile a tutti, senza barriere tecnologiche, diffondendo la cultura della trasparenza, tutelandolo dalle false recensioni e riconoscendo coloro che sono attenti verso i consumatori. 

Procediamo con ordine: il 12 settembre il Tribunale Penale di Lecce ha stabilito che scrivere recensioni false usando false identità è un crimine. La condanna ammonta a 9 mesi di carcere e una multa di 8.000€ per il proprietario di un’agenzia di pubblicità che vendeva pacchetti di recensioni. 

Tali truffe consistono nella vera e propria vendita di false recensioni a proprietari di attività, specialmente di ristorazione e hospitality, da parte di agenzie o di singoli.

 

Bisogna ricordare che, nell’era di internet, dove ogni notizia è reperibile in rete, l’andamento delle attività viene influenzato molto dalle valutazioni online. 

“Con Smile IN - continua l’arch. Lissoni - vogliamo monitorare la qualità percepita dai consumatori con indici di gradimento derivati da valore statistico di migliaia di risposte raccolte dal nostro servizio e un protocollo di validazione da un ente esterno, senza scopo di lucro, che renda veritiero quanto viene dichiarato.”

Condividi l'articolo
Facebook   Linkedin   Twitter   Whatsapp
Torna su