Qr Code e CX.
Posted: 27/06/2019 by SMILEIN®
I metodi tradizionali di raccolta opinioni, come il Qr Code, raccolgono a malapena il 2% di feedback.
Alcuni usano il Qr Code per ottenere le opinioni dei tuoi consumatori. Ma quanto vale?
Ho l’impressione che vogliano passare per coloro a cui interessano le opinione dei consumatori, ma poi in realtà non si sanno cosa farsene. Talvolta vedo un Qr Code su un foglio sul banco alla cassa o sullo scontrino, e una volta scansionato, ti manda ad una pagina su un sito internet per compilare questionari infiniti.
Mi sorgono alcune domande: qual è la percentuale di uso del Qr Code in Italia? Come vengono usati questi dati? Inoltre, questa porta di accesso è limitata solo ai nativi digitali, taglia fuori parte della popolazione. In generale l’uso del Qr Code è molto basso con percentuali non significative (quasi il 2%) al fine della raccolta dati per la misurazione della CX. Ma allora perché dovrei usare un sistema del genere? Forse perché il costo è praticamente nullo, se non hai una piattaforma digitale intelligente di raccolta dei dati e restituzione di report corretti. Ma se non investi nella qualità delle informazioni vuol dire che questo tipo di informazioni non ti interessano, e lo si fa solo per un “must have”. Ma poi cosa succede?
Esistono 3 gradi di recensione: il semplice voto, il commento e il reclamo, che vanno gestiti con trasparenza e accessibilità per tutti: SmileIN insieme con Unione Nazionale Consumatori invita a sottoscrivere le imprese al manifesto etico della voce dei consumatori. Questa è la vera differenza tra chi fa e chi dichiara!
Info sulla voce dei consumatori:
Vai sul sito di UNC a questa pagina. Vai sul sito di SmileIN a questa pagina.
Smile and live better.
Arch. Maurizio Lissoni