Smileinews

Progetta la tua CX.

Posted: 27/06/2019 by SMILEIN®

rubrica5-400x400

Se cerchi di misurare la customer experience senza avere un progetto, i risultati potrebbero essere non soddisfacenti.

La misura è qualcosa di scientifico, la sua valenza è in funzione della metodologia applicata e del rigore con cui viene perseguita.

In ambito della CX (customer experience), la sua misura è al limite tra qualcosa di ben identificabile e qualcosa di effimero: per questo è ancora più importante dimostrare che i risultati raccolti sono efficaci e veritieri, e che l’importanza della validazione dei risultati è fondamentale.

La CX è l’indice del valore percepito della tua attività e per misurare il valore del tuo successo devi progettare come raccogliere le opinioni del tuo pubblico.

 

Il servizio di misurazione della CX deve essere dedicato al tuo business, ci vuole esperienza per poter interagire con centinaia di persone in brevissimo tempo (ad esempio, solo pochi minuti all’uscita di un evento). Bisogna ricordarsi che la risposta deve essere libera, anonima e spontanea per essere valida. Non può essere preso in prestito il commento libero lasciato sui social network che hanno uno scopo diverso da quello scientifico di misurazione.

 

Progettare la misurazione della customer experience con il sistema giusto, permette poi un maggior numero di feedback, perché viene intercettato il maggior numero di persone. Il che ci permette di capire con maggior precisione la soddisfazione dei partecipanti al “customer journey”.

SmileIN rappresenta il progetto della misurazione della CX, rilevando l’interazione dei tuoi clienti per ottenere un report con dati utili ed attendibili, immediati, eseguendo le dovute fasi con metodologia scientifica.

 

Smile and live better

Arch. Maurizio Lissoni

Condividi l'articolo
Facebook   Linkedin   Twitter   Whatsapp
Torna su