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La felicità nel mondo.

Posted: 04/07/2019 by SMILEIN®

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Con oltre 1 miliardo di opinioni rilevate tra le popolazioni di tutto il mondo, HappyOrNot ha qualcosa da dire.

Con l'85.1% di persone soddisfatte, la Norvegia è il paese più felice del mondo.

Segue l'Islanda (83.9%), poi la Danimarca (83.7%), la Finlandia (83.3%) e la Svizzera (83.1%) in quinta posizione.

Il 22 Gennaio 2019 è stato il giorno più felice dal 2013, (anno da cui HappyOrNot misura la customer satisfaction).

In media l'ora più felice è alle 9 del mattino, il giorno positivo è il martedì, novembre è il mese più apprezzato.

Le opinioni molto positive sono oltre 684 milioni.

 

Questi sono degli esempi che ha percepito HappyOrNot, che rileva il livello di felicità in 120 nazioni. Grazie al design e all'engagement efficace degli Smiley Touch e degli Smiley Terminal, ha oltrepassato il miliardo di feedback raccolti in tutto il globo, in settori di vario tipo (aggiornamento: a fine 2019 è vicina a 1,4 miliardi di opinioni). Per questo HappyOrNot è diventata leader nel mondo nella rilevazione e misurazione della customer experience.

 

La felicità è in aumento.

Complessivamente, la felicità a livello mondiale è andata progressivamente aumentando (nonostante un piccolo calo all'83,2% nel 2017), e si attesta fino all'85,0% nel 2019. Dato che offrire un'esperienza positiva al cliente è diventato fondamentale per la brand reputation, le aziende di tutto il mondo si stanno organizzando per tracciare e gestire le proprie prestazioni. La tecnologia HappyOrNot è leader globale nella rilevazione e nelle analisi della customer experience, aiuta le aziende a superare gli obiettivi aziendali rivolti alla loro clientela, e contribuisce ad aumentare la felicità in tutto il mondo anno dopo anno! SmileIN è partner e reseller ufficiale per l'Italia.

 

Dal miliardo di opinioni analizzato, si capisce come le persone di tutto il mondo spesso sono molto contente dell'esperienza che hanno avuto con un marchio. Lo SmileINapproved registrato (la percentuale di soddisfazione che traduce tutti i click molto positivi e positivi) è dell' 83,3% con oltre 833 milioni di opinioni. Ma per le aziende c'è ancora un significativo margine di miglioramento: sono circa 167 milioni i feedback rossi che indicano esperienze negative.

 

Prendiamo in considerazione i risultati di 3 settori a livello globale: retail, aeroporti, sanità.

Se vuoi vedere i benchmark italiani di quest'anno, clicca qui.

 

Retail.

Nel 2018 i clienti del retail in tutto il mondo hanno registrato l'85,6% di soddisfazione media dei consumatori. Novembre è il mese più felice per acquistare (grandi offerte del Black Friday), Il meno felice è agosto (ritorno allo shopping scolastico). L'esperienza di acquisto è più felice il giovedì e meno felice di domenica. L'ora più felice è alle 9:00 e la meno felice è alle 18:00. Il Black Friday e le vendite pre-natalizie, non sorprende, rendono felici i consumatori, tuttavia sarebbe meglio evitare la corsa post-lavoro per fare la spesa.

 

Aeroporti.

Nel 2018 i clienti degli aeroporti di tutto il mondo hanno registrato una soddisfazione media dei viaggiatori pari al 79,2%. Il mese più felice in media per andare in aeroporto è novembre (bassa stagione), il meno felice è luglio (alta stagione). Il giorno più felice della settimana per essere un passeggero dell'aeroporto è mercoledì, il meno felice è sabato. L'ora più felice è alle 7:00 e la meno felice è alle 23:00. Non sorprende che gli aeroporti affollati in alta stagione e i fine settimana impegnati occupino il livello più basso di soddisfazione dei passeggeri.

 

Assistenza sanitaria.

Nel 2018 i clienti del settore sanitario in tutto il mondo hanno registrato l'87,4% di soddisfazione dei pazienti nel 2018. Il mese più felice è ottobre (prenotazioni inferiori) e il meno felice è agosto (numero più alto di prenotazioni). Giovedì è il giorno più felice della settimana, il meno felice è domenica. L'ora più felice è alle 8:00 e la meno felice alle 18:00. I dati mostrano che la soddisfazione dei pazienti con i loro operatori sanitari è più bassa durante il fine settimana, le possibili cause potrebbero essere meno medici in servizio e i tempi di attesa più lunghi.

 

In sintesi, 1 miliardo di opinioni sono un bel traguardo per incominciare a capire con precisione i livelli di felicità e le variazioni nel tempo, collegandoli ai flussi di eventi. HappyOrNot e SmileIN possono davvero tradurre in tempo reale la percezione e il gradimento delle persone, per agevolare le scelte difficili e creare un futuro sempre più felice.

 

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